Comprare e vendere obbligazioni

Swap su obbligazioni

Lo scambio di un'obbligazione, o bond swap, è una tecnica con la quale un investitore sceglie di vendere un'obbligazione e contemporaneamente di acquistarne un'altra utilizzando i proventi della vendita. I titoli a rendimento fisso costituiscono eccellenti candidati allo scambio in quanto spesso è facile trovare due obbligazioni che hanno caratteristiche simili in termini di qualità del credito, cedola, scadenza e prezzo.

Nello swap di un'obbligazione, vendete una partecipazione a reddito fisso in cambio di un'altra per trarre vantaggio dalle attuali condizioni di mercato e/o fiscali e soddisfare maggiormente i vostri obiettivi di finanziamento o correggere oppure cambiare lo stato del vostro investimento. In genere è disponibile un'ampia varietà di swap per consentirvi di soddisfare i vostri obiettivi specifici di portafoglio. Si noti che gli interest rate swap sono strumenti finanziari derivati, diversi da quelli a cui si fa riferimento qui. Gli scambi di obbligazioni sui quali concentriamo qui l'attenzione sono talvolta denominati bond switch.

Lo scopo del presente materiale è puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza di investimento, né un'offerta per l'acquisto, la vendita o la promozione di alcun prodotto o servizio. Nessuna decisione relativa agli investimenti dovrebbe essere basata sul presente materiale. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni di utilizzo.