Tipi di obbligazioni

Obbligazioni con garanzie collaterali

I titoli di debito garantiti sono stati uno dei veicoli di investimento dallo sviluppo più rapido nell'ultimo decennio, secondo l'idea che il credito possa essere concesso in base a qualunque garanzia, valore mobiliare o indennizzo un debitore possa utilizzare per rimborsare il prestito in caso di insolvenza. Lo strumento del debito garantito è pertanto una specie di cambiale coperta da una garanzia, un valore mobiliare o qualunque altro indennizzo utilizzabile da un debitore in caso di insolvenza. La garanzia o il valore mobiliare possono provenire da una o più fonti, quali mutui o prestiti o titoli obbligazionari/di debito o garantiti da attività.

La velocità alla quale tale concetto si è diffuso in Europa alla svolta del 21° secolo ha creato un notevole mercato Europeo per quanto riguarda questi complessi prodotti obbligazionari. Si tratta prevalentemente di un mercato obbligazionario istituzionale, in quanto i prodotti sono assai complessi per struttura e dimensioni, e difficili da comprendere per un singolo investitore non professionista.

Il mercato dei titoli obbligazionari garantiti è stato uno dei più gravemente colpiti dalla turbolenza a partire dall'estate 2007 e si trova pertanto in fase di cambiamento. A causa di tale turbolenza e per via dell'intrinseca complessità delle obbligazioni garantite, è estremamente importante che i singoli investitori si rivolgano a un consulente finanziario e/o ottengano consulenza finanziaria nel momento in cui prendono in considerazione di investire in questo tipo di obbligazioni.

Se vuoi puoi leggere la guida di Standard & Poor’s sui Fondamenti dei rating dei finanziamenti strutturati per saperne di più. 

Lo scopo del presente materiale è puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza di investimento, né un'offerta per l'acquisto, la vendita o la promozione di alcun prodotto o servizio. Nessuna decisione relativa agli investimenti dovrebbe essere basata sul presente materiale. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni di utilizzo.